La vendita di un quadro antico al suo equo valore di mercato richiede prima di tutto l’analisi di alcuni aspetti e caratteristiche fondamentali quali l’attribuzione ad un artista o scuola, la qualità esecutiva, lo stato di conservazione e la provenienza.
Per questo motivo è necessario e imprescindibile rivolgersi ad una galleria d’arte competente e farsi affiancare da esperti riconosciuti o periti.
Purtroppo anche il valore dei dipinti è soggetto a repentine oscillazioni che dipendono da fattori aleatori come il gusto del momento e l’attenzione del mercato attuale verso l’autore che si ha intenzione di vendere.
Per valutare un quadro inoltre bisogna considerare anche che il soggetto raffigurato può avere un’incidenza notevole sul suo valore. Di Ciascun artista infatti risultano essere più apprezzati, e quindi di maggior valore, alcuni temi rispetto ad altri.
E’ doveroso pertanto analizzare tutti questi elementi ed armonizzarli tra di loro per poter giungere alla corretta valutazione di un quadro, oltre a monitorare l’andamento del mercato nazionale ed internazionale.